Contattaci

+39 3209150152

Prenota un appuntamento

Life is hard...keep smiling!

Igiene dentale a casa: ecco qualche consiglio per lavare i denti in modo corretto

Spazzolare i denti è un’azione semplice, così semplice che, senza neanche accorgercene, rischiamo di prendere delle cattive abitudini se non restiamo ben concentrati mentre lo facciamo. Dunque, ecco qualche consiglio per te, per imparare a spazzolare i denti in modo corretto e a prenderti cura della tua igiene dentale a casa.

Partiamo da un presupposto. Il sorriso è il nostro biglietto da visita più prezioso: è uno dei primi elementi che memorizziamo quando conosciamo una persona. Ecco perché prendersi cura della propria igiene dentale a casa è così importante. Pronto a scoprire i nostri trucchetti?

L’igiene dentale a casa richiede concentrazione

Quante volte hai spazzolato i denti in maniera distratta? 

La nostra Doc MariaCristina Lo Giudice ricorda sempre ai suoi pazienti che,  oltre a seguire le tecniche giuste, è necessario spazzolare i denti in maniera pienamente consapevole

Spazzolare i denti in maniera distratta, mentre abbiamo la testa altrove,  è meno efficace perché rischia di sedimentare comportamenti scorretti e, con il tempo, può danneggiare il nostro sorriso.

Quando spazzoli i denti mettici cura e attenzione, sii presente: è importante conoscere la nostra bocca, sapere quali denti stiamo spazzolando e soffermarci su ognuno di essi dedicando il giusto tempo ad ognuno. 

“L’igiene dentale dev’essere un atto consapevole”

Come spazzolare i denti in modo corretto

Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza di spazzolare i denti nel modo corretto. Ecco qui una buona prassi che aiuterà il tuo sorriso a splendere in pieno: 

  • Per iniziare: spazzola i denti dopo ogni pasto principale. Non avere fretta, prenditi il tempo necessario, lavare i denti è una coccola a noi stessi, perché andare di fretta?
  • Utilizza il filo interdentale o lo scovolino ogni sera: vedrai, la tua bocca ne gioverà tantissimo. 
  • Scegli lo spazzolino giusto per te, possiamo consigliarti noi quello più adatto per te. L’importante è che sia uno spazzolino funzionale: con setole morbide, dritte e integre. E ricorda, lo spazzolino va cambiato ogni volta che perde queste caratteristiche (il tempo varia da 1 a 3 mesi)

Come usi lo spazzolino manuale?

Come dicevamo all’inizio, per una corretta igiene dentale a casa non basta fare su e giù con lo spazzolino. Ecco come dovresti fare:

  • Spazzola bene i denti… Ma anche le gengive: procedi sempre in senso verticale, dalla gengiva al dente. Dall’alto verso il basso nell’arcata superiore e dal basso verso l’altro nell’arcata inferiore;
  • Inizia a spazzolare dai lati e spostati pian piano al centro: prima da un lato e poi dall’altro. Infine spazzola la parte centrale;
  • Spazzola accuratamente anche l’interno della dentatura con movimenti “avanti e indietro”
  • Passa le setole negli spazi interdentali; utilizza anche il filo interdentale o lo scovolino. 

Meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?

Secondo la nostra Doc MariaCristina Lo Giudice non c’è uno spazzolino migliore o peggiore di un altro. Entrambi hanno caratteristiche che l’altro non ha. Lo spazzolino elettrico, grazie alle sue oscillazioni che vanno dalle 5.000 alle 30.000 al minuto, permette di rimuovere più velocemente e in maniera più profonda sporco e batteri. Lo spazzolino manuale, invece, consente di raggiungere i punti più inaccessibili e a massaggiare le gengive grazie alle sue setole, progettate per rispondere a diverse esigenze. Il nostro consiglio?

Alterna lo spazzolino manuale a quello elettrico:

  • Usa lo spazzolino elettrico passando da dente a dente ogni 5 secondi;
  • spazzola la superficie anteriore, quella posteriore e quelle di masticazione;
  • dedicare almeno ¾ minuti allo spazzolamento dei denti, per assicurarti una pulizia profonda. 

La placca è una sostanza non mineralizzata che aderisce allo smalto dei nostri denti formando una sottile pellicola che se rimane adesa per troppo tempo si mineralizza e crea il tartaro. Questo non è più rimovibile con i classici strumenti manuali ed è necessario recarsi dall’igienista dentale, te ne parliamo meglio qui.

Se i nostri consigli ti sono stati utili, seguici anche su Facebook e Instagram, troverai tips e consigli utili per un sorriso radioso e smagliante.

Se invece vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico a Siracusa, contattaci al 3209150152. Ricorda, life is hard… Keep smiling!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.