Contattaci

+39 3209150152

Prenota un appuntamento

Life is hard...keep smiling!

Igiene Dentale Professionale: cos’è e ogni quanto bisogna farla

Sorriso a 32 denti? Va guadagnato giorno dopo giorno attraverso una corretta pulizia dei denti. L’igiene dentale è un trattamento fondamentale per la prevenzione contro la formazione di accumuli batterici, come carie e tartaro. Curare la propria igiene dentale significa avere un bel sorriso, spazzolare bene i denti e avere un alito fresco… Ma non solo! Scopriamo insieme di che si tratta.

Lo ripetiamo ogni giorno ai nostri pazienti: per mantenere in salute il cavo orale è fondamentale fissare degli appuntamenti costanti dal dentista ogni sei mesi. Trascurare delle semplici carie o delle malattie parodontali può essere rischioso, soprattutto a lungo termine. Una parte importante del nostro lavoro è quella di istruire e sensibilizzare i nostri pazienti nell’avere cura della propria igiene dentale ogni giorno, anche a casa.

Cos’è l’igiene dentale professionale?

Il trattamento di igiene dentale professionale serve a eliminare il deposito di avanzi di cibo che difficilmente, con un semplice spazzolino, potrebbero essere rimossi a casa. Se ci pensate bene, il cavo orale è il principale ingresso per ogni tipo di batterio: per questo è davvero importante mantenerlo in buona salute. Nel nostro studio abbiamo una figura specializzata che si occupa della tua igiene dentale grazie a tecniche moderne che, attraverso strumenti meccanici e ad ultrasuoni, rimuovono gli accumuli batterici garantendo una perfetta igiene orale. Il vostro sorriso a 32 denti è così garantito! Ecco le cose essenziali da sapere sul trattamento di igiene dentale professionale. Continua a leggere per scoprire le domande che ci fanno spesso i nostri pazienti.

Ogni quanto bisogna fare il trattamento di igiene dentale professionale?

Questa è una domanda che ci viene fatta molto spesso. Tutto dipende dallo stato di salute di denti e gengive del singolo paziente, per i soggetti che non presentano particolari disturbi o patologie dentali, l’igienista del nostro studio dentistico a Siracusa, consiglia di farla ogni sei mesi.

Come si svolge il trattamento di igiene dentale professionale?

Il trattamento di igiene dentale non fa paura: l’igienista dentale si prende cura del tuo sorriso smagliante eliminando in profondità residui come placca, tartaro e batteri, prevenendo così il formarsi di carie o di infiammazioni gengivali grazie all’utilizzo sia di strumenti manuali, come già citato sopra, che di strumenti ad ultrasuoni. Questi ultimi eliminano le formazioni di tartaro attraverso l’emissione di microvibrazioni e le lasciano scivolare via con dell’acqua nebulizzata dallo strumento stesso. Se vuoi conoscere i dettagli tecnici sul trattamento di igiene dentale professionale clicca qui.

Chi sono i nemici della nostra igiene orale?

  • accumuli di cibo non eliminati correttamente;
  • bevande o cibi ricchi di zucchero (come le caramelle);
  • bevande come tè e caffè che tendono a macchiare i denti;
  • nicotina, un grandissimo nemico dello smalto dei denti;
  • bevande gassate particolarmente acide;
  • agrumi di ogni tipo, anch’essi particolarmente acidi.

Spesso i nostri pazienti rimandano questo trattamento perché pensano di non averne bisogno… Fino a quando non si presenta qualche fastidio. Ti consigliamo dunque di prenotare ogni sei mesi il trattamento di igiene dentale per mantenere in salute, più a lungo, denti e gengive.

Se hai letto fin qui vuol dire che vuoi prenotare il tuo trattamento. Prenota qui nel nostro studio dentistico a Siracusa oppure chiamaci al 3209150152. Seguici sui nostri account social per restare aggiornato e ricevere preziosi consigli direttamente dalla tua dentista di fiducia, la Doc MariaCristina Lo Giudice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.