Avere denti sani, allineati e perfetti è il sogno di tutti, diciamocelo, ma non tutti sono disposti a cedere alle grinfie dell’apparecchio tradizionale. Per questo oggi ti proponiamo una soluzione innovativa per un sorriso bello e sano. Addio, sorrisi metallici! Oggi c’è Invisalign®, l’apparecchio invisibile, una perfetta alternativa all’apparecchio tradizionale, caratterizzato da mascherine trasparenti. Scopriamo nel dettaglio le sue caratteristiche ed i suoi vantaggi.
Innanzitutto, Invisalign®, l’apparecchio invisibile è una nuova tecnica di trattamento ortodontico che ha la capacità di allineare i denti senza compromettere l’estetica del sorriso.
A cosa serve l’apparecchio Invisalign®?
L’apparecchio innovativo, nasce come metodo per raddrizzare gradualmente i denti, senza ricorrere ai tradizionali apparecchi metallici. Parliamo di uno strumento innovativo, molto apprezzato dai nostri pazienti, composto da mascherine trasparenti (dette aligner) e rimovibili, realizzate su misura dell’impronta dentale del paziente, attraverso una tecnologia computerizzata avanzata.
A chi è consigliato Invisalign® l’apparecchio invisibile?
L’uso di Invisalign® è consigliato non solo ai pazienti adulti ed adolescenti, ma anche ai più piccoli, dai 6 anni in su, che posso indossare un apparecchio comodo e semplice. Insomma, possiamo dire addio ai bizzarri apparecchi vecchia scuola che hanno terrorizzato grandi e piccini per molti anni!
Ai nostri pazienti, il dottor Leocata, specialista in ortognatodonzista, consiglia l’uso di Invisalign® in caso di affollamento dentale, eccessiva spaziatura o arcate strette.
Di che materiale è fatto Invisalign®?
L’apparecchio invisibile è realizzato con materiale plastico sottile resistente e termoplastico. Per migliorare il movimento dei denti, spesso, vengono utilizzati anche degli attacchi trasparenti per garantire l’aderenza delle mascherine, mentre i distanziatori e mini viti invisibili sono utilizzati nel caso di malocclusioni più gravi.
Quali sono i vantaggi dell’apparecchio invisibile Invisalign®?
L’apparecchio invisibile ha decisamente più vantaggi rispetto a quello tradizionale. Quelli più significativi sono:
- il comfort, perché non provoca le classiche irritazioni o abrasioni rispetto alle parti metalliche degli apparecchi tradizionali;
- la leggerezza, che lo rende un apparecchio facile da indossare in pochi secondi;
- la rimovibilità, favorisce un’accurata pulizia dei denti proprio perché si può togliere prima di ogni pasto, evitando così la presenza di cibo nell’apparecchio;
- l’efficacia, perché l’apparecchio invisibile simultaneamente su più denti per raggiungere l’obiettivo in tempi più rapidi.