La pulizia della lingua: un gesto sottovalutato da molti dei nostri pazienti che spesso collegano l’idea di igiene solo alla spazzolatura dei denti… Niente di più sbagliato! Quello di igiene è un concetto molto più ampio che coinvolge l’intero cavo orale: mantenerlo in salute e ben pulito è il primo passo per scongiurare l’insorgere di patologie. Vuoi sapere come? Continua a leggere questo articolo. Con la dottoressa MariaCristina Lo Giudice scopriamo alcune tips sulla pulizia della lingua e quali consigli seguire per includere questo semplicissimo gesto nella nostra routine quotidiana.
Sulla lingua si depositano batteri, tossine e residui di cibo che contribuiscono a formare quella patina biancastra che notiamo se facciamo una linguaccia allo specchio. Le conseguenze? Alito cattivo e disturbi che possono interessare l’intero cavo orale. Scopriamo insieme come agire!
Pulizia della lingua: tanti benefici in un piccolo gesto
Abbiamo parlato della pulizia della lingua come un gesto da non sottovalutare. Sono molti i benefici dei quali godere, se spazzoliamo correttamente la lingua. La nostra Doc, ne condivide alcuni:
- prevenire l’insorgenza di malattie dentali e gengivali;
- assaporare pienamente il gusto dei cibi che mangiamo;
- rafforzare il nostro sistema immunitario;
- ridurre il rischio di alitosi, un disturbo di cui abbiamo parlato qui;
- depurare l’organismo.
Forse ti starai chiedendo: quali strumenti utilizzare per il brushing (è così che si chiama questa pratica!) e quali tecniche seguire; vogliamo suggerirti quelli indicati dalla dottoressa MariaCristina Lo Giudice, continua a leggere!
Strumenti per la pulizia della lingua: meglio lo spazzolino o il raschietto linguale?
Sono due gli strumenti da usare per pulire la lingua correttamente: lo spazzolino o il raschietto linguale. A proposito di spazzolino da denti, la nostra Doc consiglia di utilizzarne uno a setole morbide, meno aggressivo verso le papille gustative e la lingua stessa. Lo strumento da preferire resta comunque il raschietto linguale, conosciuto anche come nettalingua, poiché creato ad hoc per eseguire in modo corretto e scrupoloso la pulizia della lingua.
Come fare per pulire la lingua: i consigli della Doc
Vogliamo spiegarti come fare a pulire la lingua in modo facile e agevole. Ecco i consigli della nostra Doc.
Per pulire la lingua con lo spazzolino:
- posizionare lo spazzolino in posizione orizzontale;
- aprire la bocca e fuoriuscire la lingua mantenendo la superficie ben distesa;
- spazzolare la lingua delicatamente, facendo scivolare lo spazzolino più volte sul dorso linguale, dalla zona posteriore a quella anteriore.
Ricorda che nella parte più interna della lingua, i batteri si annidano maggiormente: insisti ma non esagerare, così non proverai la spiacevole sensazione di dover rimettere.
Per pulire invece la lingua con il raschietto linguale:
- procedi sempre dall’interno verso la punta, posizionando il bordo ricurvo del raschietto sulla lingua;
- esegui un movimento lieve ma fermo;
- applica una pressione decisa;
- risciacqua lo strumento tra una passata e l’altra;
- pulisci la lingua prima di fare colazione.