Gnatologia
La gnatologia è lo studio di tutti gli organi e apparati che dal lato fisiologico e patologico possono essere collegati ai problemi dell’occlusione dentaria.
Come ad esempio i rapporti disarmonici tra denti dell’arcata superiore e inferiore, la funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli della masticazione e del sistema nervoso.
Nella fattispecie, un’alterazione dell’occlusione dentale porta spesso a disturbi posturali con conseguente dolore e algie a tutto il corpo (cefalee ed emicranie, dolori articolari etc.).
La più nota anomalia che può verificarsi è il bruxismo, o digrignamento dei denti. È un movimento involontario attraverso il quale tendiamo a scaricare le tensioni interne su un organo bersaglio del nostro corpo. Il bruxismo prolungato nel tempo provoca danni allo smalto, che si usura, e all’osso stesso, che si riassorbe scoprendo le radici e creando sensibilità dentale e dolore. I disturbi direttamente collegati al bruxismo sono le cefalee muscolo-tensive e le algie cervicali, causate da un’eccessiva attività dei muscoli del collo e di quelli masticatori.
Lo studio dentistico Lo Giudice a Siracusa attraverso una corretta terapia semplice e non invasiva, che prevede un riequilibrio occlusale, riesce a risolvere molte problematiche dolorose.
Allo scopo servono manufatti prevalentemente di resina e metallo (bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati. Una volta eliminate le contratture poi si procede alla terapia di stabilizzazione. Tale terapia può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica tramite ausili che possono andare da un semplice molaggio selettivo ad un ripristino delle corrette altezze o all’utilizzo tramite ortodonzia.
Sebbene non esista una correlazione scientifica fra occlusione e disturbi posturali, l’efficacia della gnatologia, in molti casi, supera lo stesso rapporto di correlazione.