Ortodonzia e Invisalign
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che studia le anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Viene attuata esclusivamente dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia. Questa pratica ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare certe anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Nell’ortodonzia ci sono due tipi di terapie che in molti casi possono essere consequenziali:
- terapia chirurgica, che si attua mediante l’estrazione dei denti che di fatto risultano di ostacolo all’allineamento e all’articolazione degli altri o alla corretta posizione dento-facciale;
- terapia meccanica, che prevede la costruzione di diverse tipologie di apparecchi attivi (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.) o passivi (cioè sfruttano la funzione come ad es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.).
Il sistema Invisalign® è un nuova tecnica di trattamento ortodontico che ha la capacità di allineare i denti senza compromettere l’estetica del sorriso.
È un apparecchio invisibile che viene prodotto negli Stati Uniti, in California. È il prodotto più innovativo e tecnologico presente nel mercato poichè leader assoluto per la ricerca medica e l’uso della simulazione 3D.
Con Invisalign, si usano delle mascherine trasparenti sottilissime indossate sopra i denti. Queste mascherine non si vedono e sono removibili per mangiare e lavare i denti. Quindi non è necessario andare dal dentista ogni mese perché non deve essere controllato con frequenza e non arreca disagi come tagli o fastidi.
Vieni a trovarci a Siracusa!