Contattaci

+39 3209150152

Prenota un appuntamento

Life is hard...keep smiling!

Paradontologia

paradontologia

Paradontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia le varie forme di parodontopatie.
L’infezione più frequente studiata dalla parodontologia è la “malattia parodontale cronica”, nota come piorrea che, se non trattata adeguatamente, può portare alla perdita della gengiva.
Tale malattia è una patologia infiammatoria provocata dai batteri della placca ed è responsabile della perdita dei denti nel 70% degli adulti. L’invecchiamento è una delle cause maggiori, ma anche la scarsa igiene e predisposizioni genetiche sono fattori determinanti nello sviluppo di gengivite (forma più lieve) e paradontite (forma più aggressiva).
La paradontite colpisce il parodonto, cioè l’insieme delle strutture che circondano il dente e lo mantengono ancorato all’osso. La mancata cura dell’infezione provoca il suo avanzamento in profondità per cui la gengiva si allontana dal dente, creando degli spazi in cui i batteri si accumulano, l’osso viene distrutto e i denti diventano mobili.
Le terapie, indicate dalla parodontologia, da applicare prevedono un approccio chirurgico e uno non chirurgico, a seconda della gravità dell’infezione.

Trattamenti parodontali non chirurgici

Tra i trattamenti parodontali non chirurgici rientrano la detartrasi, cioè la rimozione dei fattori irritanti locali e la levigatura radicolare, cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva.

Trattamenti parodontali chirurgici

In condizioni normali osso e gengiva sono a contatto diretto l’uno con l’altro, mentre in presenza della malattia parodontale l’infiammazione provoca la formazione di tasche, in cui i batteri si accumulano e proliferano, e la distruzione ossea. Purtroppo ci sono casi in cui la quantità di osso andata persa è tale che il dente deve essere inevitabilmente estratto attraverso la chirurgia resettiva o rigenerativa.

Nello Studio dentistico Lo Giudice a Siracusa curiamo con successo pazienti con parodontite, sia nella fase iniziale che nello stadio più avanzato. Alcuni dei trattamenti di parodontologia richiedono l’utilizzo dell’anestesia da parte del dentista. Tutto comincia da una visita dentistica con eventuale panoramica dentale.

Richiedi Informazioni







    Prenditi cura della tua igiene orale!

    Siamo a Siracusa, contattaci o prenota subito un appuntamento