Contattaci

+39 3209150152

Prenota un appuntamento

Life is hard...keep smiling!

Pedodonzia

pedodonzia

Pedodonzia

La pedodonzia è la branca della dentistica dedicata ai bambini, nella quale lavorano in staff sia l’odontoiatra che l’igienista dentale.

Controlli periodici, pulizie professionali e monitoraggio dello sviluppo dentale sono indispensabili per garantire al piccolo paziente una dentatura forte e sana da adulto. La pedodonzia può essere messa in atto già attorno ai 2 anni, per curare la cosiddetta sindrome da biberon e per prevenire carie ed ascessi in età pediatrica.

In linea con i principi della pedodonzia, i dentisti dello studio dentistico Lo Giudice a Siracusa consigliano ai genitori di non sottovalutare le prime visite di controllo. Ricordiamo, infatti, che la sigillatura dei molari permanenti costituisce una valida strategia contro la carie pediatrica. Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose, l’applicazione di una resina speciale lungo i solchi permette di proteggere lo smalto dei denti. Ciò lo rende inattaccabile dalla placca batterica. La protezione può durare diversi anni fino a quando la resina non si consumerà.

Nel caso in cui la prevenzione non sia più efficacie perché tardiva, la pedodonzia sostiene che la cura della carie nei bambini può essere effettuata con il laser, evitando così l’anestesia o un eventuale trauma da trapano. Per studiare il disallineamento, le anomalie scheletriche o la malocclusione dentale, è utile effettuare uno screening delle funzioni masticatorie del bambino già in presenza dei denti da latte. Queste alterazioni, infatti, se intercettate nel periodo di crescita, possono essere corrette con l’utilizzo di apparecchi ortodontici, onde evitare eventuali estrazioni o il ricorso alla chirurgia.

Richiedi Informazioni







    Prenditi cura della tua igiene orale!

    Siamo a Siracusa, contattaci o prenota subito un appuntamento